"La giara delle imperfezioni" di Erika Vanzin

Saresti in grado di vivere in un piccolo paesino di città, dove essere te stesso è considerato impuro. Saresti in grado di vivere ogni giorno con il fardello che altri ti hanno messo sulle spalle? Venite a scoprire cosa penso dell'ultimo romanzo di Erika Vanzin nella recensione qui sotto.

SCHEDA DEL ROMANZO 

Titolo: LA GIARA DELLE IMPERFEZIONI
 Autore: ERIKA VANZIN
 Serie: AUTOCONCLUSIVO
 Editore: SELF PUBLISHING
Collana: EV BOOKS
 Data di pubblicazione: 29 NOVEMBRE 2019
 Genere: ROMANZO ROSA CONTEMPORANEO, NEW ADULT
 Prezzo: 2,99€ eBook - 10,61 € Cartaceo
GRATIS SU KINDLE UNLIMITED

ACQUISTA IL ROMANZO

Daisy è cresciuta in un paesino del sud degli Stati Uniti, ha una storia famigliare alle spalle che le ha reso la vita difficile. Le è sempre stato detto di essere imperfetta, inadeguata, una che non riuscirà mai a fare niente nella vita, e lei ha cominciato a crederci. Scott è cresciuto nei salotti ricchi dell’Upper East Side di Manhattan. Un’intelligenza fuori dal comune, l’ha portato fin da piccolo a essere considerato perfetto, costringendolo a bruciare diverse tappe e crescere in fretta. Daisy è imperfetta, Scott è perfetto, non hanno niente in comune se non il fatto di ritrovarsi, a un certo punto della loro vita, a condividere l’ansa di un fiume in un paese sperduto nel sud degli Stati Uniti. Perfezione e imperfezione si incontrano facendo diventare sempre meno evidente quella linea sottile che rende le loro esistenze profondamente diverse. “La Giara delle Imperfezioni” racconta la storia di due anime malinconiche che si incontrano e si fondono andando a mescolare le loro differenze fino a non distinguerle più. È una storia che parla ribellione verso quelle etichette che vengono attribuite alle persone, facendole diventare ciò che la società ha deciso al posto loro.
___________________________________________________________________________________________

LA MIA OPINIONE

Daisy ha imparato a contare solo su se stessa e sul suo migliore amico Josh. Da sempre sono intrappolati nella vita che credono di meritare, nonostante i loro sogni. Scott è fuggito dalla città per elaborare ciò che ha mandato in pezzi parte della sua vita, rinunciando ad agi e privilegi che ha sempre avuto grazie alla posizione della sua famiglia. Nella cornice di un piccolo e "antiquato" paesino nel sud degli Stati Uniti il destino ha deciso di unire due anime gemelle in grado di completarsi con le loro imperfezioni. 

Scritto in prima persona a pov alternato Erika ci accompagna con maestria, all'interno di un romanzo molto intenso nel quale racconta tematiche attuali e molto sentite. Con un linguaggio seppur molto fluido e leggero riesce a instillare nel lettore spunti di riflessione lasciando un' impronta significativa una volta giunti al termine del romanzo. Attraverso la sua prosa e la magistrale caratterizzazione dei personaggi, non è solo possibile rivedersi in alcune peculiarità del carattere dei protagonisti, Daisy, Scott e Josh, ma lo stile semplice, fluido e diretto di Erika  mi ha portato ad immedesimarmi a tal punto nelle emozioni dei personaggi da provare in alcune scene lo stesso dolore di Daisy oppure la rabbia di Scott e a crescere con loro. 

"La giara delle imperfezioni" è a parer mio uno di quei libri che almeno una volta nella vita si dovrebbe leggere, perché, nonostante racconta le vicende di protagonisti giovani regala al lettore di qualunque età un messaggio importantissimo che molte volte si dà per scontato. Leggendo questo romanzo mi è tornata alla mente una frase che anni fa la mia prof amava ripetere "Ogni persona è unica e irripetibile" ed Erika attraverso il personaggio di Daisy ci dimostra che siamo perfetti nelle nostre imperfezioni e che solo quando riusciamo ad accettarle, a dimenticarcene e/o avere un buon rapporto con esse possiamo davvero raggiungere una consapevolezza diversa che ci introduce alla strada della felicità.
Nonostante questo romanzo sia uno stand alone, mi piacerebbe molto leggere qualcosa sul futuro di Daisy e Josh, ma ancor di più conoscere meglio Josh, credo che sia un personaggio che abbia ancora moltissimo da raccontare. 

Consiglio questo romanzo a tutti i lettori in cerca di una lettura che seppur semplice lascia un segno sul cuore.

MENZIONE SPECIALE - 5 STELLE +

LEGGI TUTTE LE ALTRE RECENSIONI DEL REVIEW TOUR [QUI]

DELLA STESSA AUTRICE

VIENI A PRENDERMI [#1 STANFORD SERIES] | Amazon
IN OGNI SINGOLO RESPIRO [#2 STANFORD SERIES] | Amazon
TI ASPETTERÒ FINCHÉ AVRÒ FIATO [ #3 STANFORD SERIES] | Amazon
IL NOSTRO POSTO NEL MONDO [#4 STANFORD SERIES] | Amazon
RACCONTI [#5 STANFORD SERIES] | Amazon
RESTA CON ME [#1 LONDON SERIES] | Amazon
WAITING [#1.5 LONDON SERIES] | Amazon
DUE SEMPLICI PAROLE [#2 LONDON SERIES] | Amazon
304 | Amazon
CINQUE GIORNI PER INNAMORARSI | Amazon
CACCIATORI DI SEGRETI: LA LOTTA | Amazon
CACCIATORI DI SEGRETI: LA SCELTA | Amazon
CACCIATORI DI SEGRETI: LA PRESA DI COSCIENZA | Amazon
INKED | Amazon
FORSE | Amazon

Questo articolo è stato redatto attraverso le informazioni fornite dall'autore e/o casa editrice. Ringrazio Erika Vanzin per aver fornito la #copiaomaggio per la recensione.  #MaterialeFornitoDa #ADV #ProdottoFornitoDa #Gifted

0 commenti